Il filtro a sabbia, insieme alla pompa filtrante, costituisce il vero e proprio cuore dell’impianto di filtrazione per le piscine fuori terra o interrate.
Il filtro a sabbia è costituito da due parti:
> un contenitore cilindrico, che può essere in polietilene, fibra di vetro, laminato o altri materiali
> una valvola a 4/6 vie posta all'estremità o lateralmente che consente di controllarne le diverse funzioni.
All'interno del filtro a sabbia si inserisce la sabbia quarzifera che ha granelli di diametro variabile tra 0,4/0,7 mm. La pompa aspira l’acqua dallo skimmer, la invia al filtro a sabbia dove attraversa il letto filtrante (composto dalla sabbia) che ne trattiene le impurità, e la reimmette pulita e filtrata in piscina attraverso le bocchette di mandata.
La manutenzione del filtro a sabbia va effettuata sia durante l'utilizzo della piscina, che a inizio e a fine stagione.
Per l'apertura primaverile della piscina generalmente va effettuato un trattamento shock con cloro granulare per una profonda pulizia di piscina e filtro a sabbia.
Prima della chiusura invernale è necessario controllare le condizioni del filtro a sabbia effettuando un controlavaggio. In caso la sabbia all'interno presenti grumi di calcare o non sia al livello corretto, si renderà necessario l'utilizzo di un prodotto chimico disincrostante per filtro a sabbia. Dopodiché sarà necessario svuotare l'acqua del filtro a sabbia per evitare danni dovuti al congelamento durante la stagione invernale.