Le pompe di calore per piscina sono convenienti, facili da installare, eco-sostenibili e consentono di prolungare la stagione di balneazione permettendo di godere della piscina anche nelle belle giornate primaverili o in autunno inoltrato o in caso di improvvisi abbassamenti di temperatura.
Il suo principio di funzionamento è molto semplice: la pompa di calore preleva l'energia (gratuita) dall'aria esterna e la trasforma in calore, che poi trasferisce all'acqua della piscina.
Tutto questo al prezzo più economico possibile: l’energia termica restituita da una pompa di calore vale quattro volte l’assorbimento elettrico della pompa stessa. Questo significa che l'80% dell’energia che viene immessa nella piscina è gratuita in quanto derivante dal calore naturalmente presente nell’aria.
L’installazione necessita solo di una connessione elettrica e idraulica e permette di utilizzare una pompa di calore sia per piscine nuove che esistenti. La pompa di calore è ancora più conveniente quando l’elettricità necessaria alla produzione di calore è fornita da un impianto ecosostenibile (fotovoltaico).