Il filtro a sabbia
Il filtro a sabbia è il sistema più efficace e affidabile per controllare l’acqua della piscina.
La semplicità di utilizzo è una delle caratteristiche che ne permettono l’uso a ogni persona che si avvicina anche per la prima volta al mondo della manutenzione della piscina.
Il filtro a sabbia TIRRENO SIDE è un filtro BOBINATO, con corpo in poliestere e fibra di vetro. Realizzato in base alle più moderne tecniche di costruzione, il filtro a sabbia TIRRENO SIDE è garanzia di elevata qualità, affidabilità e resistenza nel tempo.
Alta qualità e resistenza
Interno rivestito in poliestere. Corpo del filtro
realizzato in fibra di vetro trattato anti UV.
Questo gli conferisce un’elevata resistenza
ai prodotti chimici ed alla corrosione.
Valvola selettrice a 6 posizioni con linea ergonomica
La semplicità di utilizzo è una delle caratteristiche che ne permettono l’uso a ogni persona che si avvicina anche per la prima volta al mondo della manutenzione della piscina.
Pulizia facilitata
Tappo di spurgo inferiore, svitabile dall’esterno.
Manutenzione minima
Coperchio di grandi dimensioni fissato con bulloni per facilitare il riempimento e per la massima tenuta. Bicchierino in vetro per l’ispezione dell’acqua filtrata e al manometro per il monitoraggio della pressione.
Il filtro a sabbia, insieme alla pompa di filtrazione, costituisce il vero e proprio cuore dell’impianto filtrante di piscine fuori terra o interrate. La filtrazione consente infatti all’acqua della piscina di essere sempre limpida, cristallina ed igienicamente pura.
Al fine di garantire un’acqua cristallina, una piscina deve necessariamente essere dotata di un sistema di filtrazione. Questo consiste in un trattamento meccanico dell’acqua che permette di
trattenere, grazie a un mezzo filtrante, i diversi elementi in sospensione nell’acqua.
Filtro a sabbia e pompa di circolazione devono essere dimensionati in modo corretto per ciascuna piscina: un buon sistema di ricircolo, prevede che l’intero volume dell’acqua
della piscina sia completamente “ricircolato” tra le 4 e le 6 ore, cioè tutta l’acqua possa passare attraverso l’impianto di filtrazione in questo periodo di tempo.
Per fare un esempio pratico, se la nostra piscina ha una capacità complessiva di 60 metri cubi, avremo necessità di un impianto di filtrazione che abbia come caratteristica una portata
fra i 10 e i 15 metri cubi/ora; significa che sia la pompa che il filtro dovranno avere questa caratteristica.
Come si usa
Tutte le operazioni di spostamento della maniglia selettrice devono sempre avvenire con motore della pompa spento. Lo spostamento della maniglia selettrice della valvola a 6 vie si effettua premendola verso il basso e ruotandola fino alla posizione desiderata.
FILTRAZIONE (Filter)
Posizione normale di lavoro.
Serve per filtrare l’acqua che entrando dall’alto passa attraverso la sabbia e ritorna in piscina. In questa posizione le valvole degli skimmer e delle bocchette devono essere sempre aperte. La valvola della presa di fondo (quando prevista) deve restare chiusa per non togliere potere aspirante agli skimmer che provvedono alla pulizia della superficie. Nel caso in cui invece la piscina venga lasciata incustodita per un lungo periodo sarà necessario tenere aperta la valvola della presa di fondo per evitare il funzionamento a secco della pompa qualora l’evaporazione o qualche anomalia facciano scendere il livello della piscina sotto il livello degli skimmers.
CHIUSO (Winterize o closed)
L’acqua non circola oltre la valvola.
Questa posizione si usa principalmente per la manutenzione.
RICIRCOLO (WHIRLPOOL o Recirculate)
Serve per far circolare l’acqua senza farla passare dal filtro quando serve miscelare l’acqua al prodotto chimico. L’acqua arriva alla pompa e ritorna in piscina senza passare dal filtro.
Modello | TIRRENO SIDE 450 |
D: |
Ø 450 mm |
H: | 640 mm |
A: | 260 mm |
C: | 125 mm |
B: | 75 mm |
P: | Ø 390 mm |
T: | 250 mm |
Attacchi in/out: | 50 mm (1”½) |
Valvola selettrice: | 1”½ |
Portata: |
8 m3/h |
Sabbia 0,4/0,7: |
56 kg |
Peso: | 17,6 Kg |
Il serbatoio è composto a partire esclusivamente da resine isoftaliche: più dense e più compatte delle abituali resine ortoftaliche, le resine isoftaliche possono inoltre resistere alle aggressioni chimiche.
I filtri TIRRENO SIDE sono cosí al riparo da tutti i rischi di osmosi, idrolisi del poliestere e di qualsiasi altra alterazione chimica e ciò indipendentemente dal tipo di trattamento dell’acqua previsto: cloro, ozono (con trattamento speciale) o qualsiasi altro trattamento ad oggi conosciuto.
Estremo rispetto delle regole di costruzione al fine di ottenere una meccanica capace di resistere a qualsiasi prova
L’uso di resine poliestere richiede, per ottenere delle prestazioni ottimali ed omogenee, una messa in opera rigorosa e minuziosa. In particolare le dosi dei componenti ed i tempi di polimerizzazione dei serbatoi condizionano l’ulteriore resistenza meccanica del filtro. É per questa regione che i serbatoi dei filtri TIRRENO SIDE sono fabbricati partendo da resine pre-dosate la cui composizione é costante al milligrammo preciso. Per la stessa ragione i serbatoi sono dotati di una durata e di condizioni di asciugatura particolari che permettono alla bobina di fibre di vetro di coabitare perfettamente con la resina del serbatoio che questa ricopre. Grazie a questi procedimenti questi due elementi cosí solidarizzati conferiscono al filtro TIRRENO SIDE una resistenza meccanica superiore a tutti gli altri filtri del mercato. I test lo provano : il filtro TIRRENO SIDE subisce 35.000 messe in pressione a 3 bars senza subire nessuna deformazione. Ciò significa che il filtro TIRRENO SIDE non “fatica” e che é perciò estraneo al rischio di deformazione del serbatoio e da quello di ovalizzazione dei fori.
Una parete interna liscia, per una prevenzione antibatterica ed una protezione anti-abrasioni totali
L’interno del filtro é costituito da un velo di vetro rigorosamente liscio ed impermeabile: così i batteri non possono insediarsi e prolificare. E questa parete di vetro é inoltre totalmente insensibile all’abrasione: la sabbia durante il controlavaggio non puo’ intaccarla né rigarla.
Resterà sempre liscia ed in ottime condizioni.
Una perfetta tenuta stagna grazie alle due semi-scocche incollate con colla non fibrosa
Le due parti della scocca del serbatoio sono assemblate ed unite tramite bande di fibra di vetro ricoperte da una resina priva di elementi fibrosi al fine di evitare ogni minima perdita.
Inoltre, in questa fase, il filtro é sottoposto a test preliminari di pressione a 2,5 bars che verificano la tenuta stagna delle parti incollate.
AVVERTENZA*
I colori, le immagini e gli accessori sono rappresentati a solo titolo dimostrativo e possono variare secondo la disponibilità. Specificare le richieste in fase d’ordine. Soddisfatti o rimborsati: il prodotto reso deve essere riconsegnato nell’imballo originale.
Filtro a sabbia bobinato ad alta qualità e resistenza. Completo di valvola selettrice laterale. Capacità 7,5 mc/h.