Progettiamo insieme la tua piscina per il 2024
Sconti di fine stagione per le saune

Saune multifunzione combinate finlandesi e inrfarossi

Le recensioni dei nostri clienti
Guida alla chiusura invernale o invernaggio della piscina

 


Offerte speciali
Foto delle installazioni di piscine, saune e vasche idromassaggio dei nostri clienti
Guide all'utilizzo della piscina

Filtrazione piscina

Sistemi di filtrazione per piscina

Il sistema di filtrazione è il cuore pulsante della piscina: permette infatti il corretto ricircolo e pulizia dell'acqua delle piscine fuori terra e interrate.

Ecco come funziona in breve il sistema di filtrazione della piscina: l'acqua viene aspirata dallo skimmer e, grazie alla spinta generata dalla pompa, viene inviata tramite le tubazioni al filtro a sabbia (o a cartuccia), che la depura trattenendone le impurità; l'acqua pulita viene quindi reimmessa in piscina tramite leapposite bocchette di mandata (o immissione).

Nella nostra gamma di filtri e pompe puoi trovare filtri a sabbia e filtri a cartuccia di varie misure, pompe per la piscina di varie dimensioni e potenze diverse e locali tecnici, veri e propri sistemi di filtrazione preassemblati pronti per l'uso per la depurazione dell'acqua della piscina.



Elementi che compongono il sistema di filtrazione della piscina

Diversi sono gli accessori che, lavorando insieme, compiono ogni tappa dell’intero processo:

La pompa di circolazione
La pompa o elettropompa aspira l’acqua dallo/dagli skimmer e la invia al filtro a sabbia, che la ripulisce dalle impurità; l’acqua filtrata viene poi reimmessa in piscina attraverso le bocchette di mandata. La pompa è dotata normalmente di un prefiltro, formato da un contenitore al cui interno è posto un cestello a maglie non molto fini, che trattiene le impurità più grandi che potrebbero danneggiare la pompa stessa e/o intasare il filtro a sabbia.

Il filtro a sabbia

L’acqua in arrivo dalla pompa, priva dei detriti più evidenti, passa attraverso il letto filtrante composto dalla sabbia quarzifera dove subisce un accurato processo di filtraggio, che permette di trattenere anche le più piccole particelle di impurità in modo da renderla sempre limpidissima.
Una volta depurata, l’acqua viene reimmessa in vasca tramite le bocchette di immissione o di mandata. Nel filtro a sabbia si può trovare un manometro che indica e rileva l'aumento della pressione nel filtro, indicandoci quando è il momento di effettuare il controlavaggio.
Nel filtro a sabbia è possibile controllare le diverse funzioni tramite una valvola a 4/6 vie posta all'estremità o lateralmente: questa valvola, da manovrare a pompa spenta, consente per esempio il lavaggio della sabbia, lo svuotamento della vasca e altre utili funzioni.

Il filtro a cartuccia

Sono composti da una cartuccia pieghettata a forma di cilindro in grado di catturare anche particelle molto fini che può essere realizzata con diversi materiali come cellulosa, poliammide o altri.
Per la loro bassa velocità di filtrazione, i filtri a cartuccia vengono utilizzati principalmente per piscine fuori terra di piccole dimensioni, piscine per bambini o vasche idromassaggio da giardino.

Il locale tecnico

La soluzione ideale per un'installazione semplice, rapida ed economica di un gruppo di filtrazione preassemblato in prossimità della piscina. Viene realizzato in materiale plastico, vetroresina o similare, ed è impermeabile all'acqua proveniente dall'esterno. Il locale tecnico contiene al suo interno il sistema di filtrazione a sabbia già assemblato con filtro a sabbia, elettropompa, tubazioni e raccorderia in PVC, comprese le valvole a sfera per la regolazione del flusso d’acqua.
Il locale tecnico può donare un aspetto più elegante alla piscina grazie anche ai modelli con lavorazioni design del coperchio con effetto roccia.


Richiesta informazioni per:
Filtrazione piscina
Spuntando la casella dichiaro di aver preso visione dell'informativa e di acconsentire al trattamento dei miei dati personali per l'invio del preventivo, secondo quanto specificato nell'informativa sulla privacy, ai sensi del Regolamento UE 679/2016.
Compilare accuratamente il form qui a fianco.
Sarete contattati al più presto dal nostro staff tecnico.

Numero Verde Gratuito 800.09.86.98. Se non disponibile chiamaci allo 02.87.366.630

In caso di indisponibilità
Elena R.: 02.87.366.630
Simona: 02.87.367.499
Francesca: 02.87.367.498
Federica: 02.87.366.636
Marco: 02.21.079.912

Fax: (+39) 02.87.181.135

Dal lunedì al venerdì:
8.30-13.00/14.00-18.00
Sabato:
8.30-12.30 (Attivo solo da Aprile a Ottobre)

I nostri negozi