La sterilizzazione a sale è un metodo innovativo di disinfezione dell'acqua della piscina creato pensando al principio dell'ecosistema naturale dell'ambiente marino. Il sistema di elettrolisi del sale Autochlor per igienizzare l'acqua della piscina è ampiamente utilizzato da molti anni negli Stati Uniti e in Australia, e presenta indubbi vantaggi che lo rendono sempre più apprezzato anche in Italia.
Innanzitutto l'eccellente qualità dell'acqua, sempre perfettamente trasparente grazie all'assenza quasi totale delle clorammine, composti chimici presenti nel normale cloro utilizzato per la disinfezione, che rendono spesso l'acqua leggermente opaca e che provocano sempre più spesso allergie o intolleranze.
Preparare la piscina per l'utilizzo dell'elettrolisi del sale è facile: bisogna semplicemente portare il livello del sale a 4.500/5.500 ppm, implementare l'unità generatrice di sale nell'impianto di filtrazione della piscina e l'unità di controllo a una distanza adeguata, impostare le ore di funzionamento desiderate, e avviare il processo di sanitizzazione.
La pompa controlla il pH integrato e lo visualizza in tempo reale. Preleva automaticamente le dosi di prodotto necessarie a portare il pH al livello desiderato. Viene fornita completa di elettrodo di pH, soluzione tampone, 2 prese a staffa Ø 50, supporto per tubazione.
Autochlor utilizza in completa autonomia
un processo di purificazione naturale per generare cloro puro a partire da una concentrazione molto bassa di sale comune in pastiglie.
La sterilizzazione a sale è un metodo innovativo di disinfezione dell’acqua della piscina creato pensando al principio dell’ecosistema naturale del mare. STOP quindi alle allergie o intolleranze per i soggetti sensibili al cloro.
Alimentatore dotato di:
> Interruttore con sensori elettronici;
> Regolazione variabile della produzione di cloro
> Protezione da sovraccarichi dei circuiti
> Spia di allarme per segnalazione livello sale al di sotto della soglia ottimale
> Inversione di polarità per auto pulizia.
La cella clorinatrice è efficiente ed accessibile.
Il suo design rettangolare forn isce un flusso ottimale dell’acqua sulle superfici solide degli elettrodi al titanio, aumentando l’efficienza e la produzione di cloro e riducendo al contempo le operazioni di manutenzione della cella stessa.
Autochlor può essere installato su qualsiasi impianto esistente di qualsiasi piscina o vasca idromassaggio. Viene consegnato preassemblato per una facile installazione.
Il cloro è prodotto direttamente dall’apparecchio in modo naturale tramite la cella clorinatrice. Non è quindi più necessario comprare il cloro o occuparsi del mantenimento della piscina con altri additivi chimici. Ideale per i soggetti sensibili poiché gli occhi non diventano rossi e non bruciano.
Eliminando la necessità di utilizzo di prodotti chimici per il trattamento tradizionale dell’acqua, Autochlor è da considerarsi un’alternativa sicura e rispettosa per l’ambiente .
Questo sistema autonomo utilizza un processo di purificazione naturale per generare cloro puro. Quest'ultimo, infatti, viene generato a partire da semplice sale. Come semplice sale? Sì, da una concentrazione molto bassa di sale comune in pastiglie, tramite un processo elettrolitico è possibile generare cloro libero, senza però l'odore caratteristico di quest'ultimo. Il cloro generato uccide i batteri e le alghe e, grazie all'azione dei raggi UV, si riconverte nuovamente in sale e il ciclo ricomincia.
Per ottenere i migliori risultati la concentrazione di sale nell'acqua della piscina deve essere compresa in un intervallo medio di circa 4.500 a 5.500 parti per milione (ppm). Questi valori dipendono direttamente dalla temperatura. In estate, con l'aumento della temperatura dell'acqua, può essere necessaria una lieve riduzione dei livelli di sale mentre in inverno può essere necessario un lieve aumento dello stesso per consentire prestazioni ottimali dell'unità.
Essendo il consumo di cloro dipendente da molti fattori come temperatura dell'acqua, utilizzo della piscina, condizioni atmosferiche, ecc., non è possibile stabilire dei parametri di regolazione standard comuni a tutte le piscine. Si dovrà quindi provvedere, sulla base di letture di analisi del cloro settimanali, ad aumentarne o diminuirne la produzione agendo sulla manopola di controllo.
Per ottimizzare le prestazioni e il funzionamento del sistema di elettrolisi del sale AUTOCHLOR, la piscina dovrà essere mantenuta all'interno di alcuni parametri di bilanciamento dell'acqua rispettino i valori della tabella.
PH | 7,2 – 7,6 |
Alcalinità totale |
90 ppm – 150 ppm |
Sale | 4.500 ppm – 5.500 ppm |
Cloro | 1,5 ppm – 2,0 ppm |
Volume d'acqua | fino a 170 m3 |
Come verificare la produzione di cloro da elettrolisi
La concentrazione di Cloro dovrà essere misurata con un metodo colorimetrico. Nell'acqua prelevata dalla piscina, la concentrazione deve essere superiore a 1,5 ppm. Se risulta essere inferiore, bisognerà aumentare il tempo di filtrazione o aumentare la potenza di AUTOCHLOR.
Il prelievo di acqua deve essere sempre fatto dallo stesso punto e alla fine di ogni ciclo giornaliero di filtrazione.
Aggiunta di sale
Almeno due volte a stagione è necessario reintegrare il sale in vasca.
Fate un controllo del tasso di sale ed aggiungetene se la concentrazione risultasse inferiore ai 4,2 gr/lt.
Il peso di sale da aggiungere può essere determinato dopo l'analisi della concentrazione usando questa semplice formula:
Sale da aggiungere in Kg = Volume piscina (m3) x 4,2 - Concentrazione di sale in gr/lt che avrete trovato durante l'analisi.
Esempio per piscina di 100 m3: 4.
Concentrazione di sale rilevata in piscina: 2,8 g/l
Concentrazione di sale ideale = 4,2 g/l
Sale da aggiungere = (Concentrazione di sale ideale - Concentrazione di sale rilevata in piscina) * 100
ossia
Sale da aggiungere = ( 4,2 g/l - 2,8 g/l ) * 100 = 1,4 g/l * 100 = 140 Kg
Il sale deve essere versato direttamente in piscina e AUTOCHLOR deve essere tenuto spento insieme alla pompa di filtrazione, tenendo aperta solo la presa di fondo. Una volta che il sale sarà disciolto completamente potrete riaccendere l'impianto.
Ecco tutti i prodotti contenuti nel kit:
Sia l’ingresso che l’uscita della cella elettrolitica sono realizzati internamente con un diametro di 40 mm
ed esternamente da 50 mm. Sono da collegarsi ad una tubazione di 50 mm di diametro in PVC.
Legenda dei pulsanti:
AVVERTENZA*
I colori, le immagini e gli accessori sono rappresentati a solo titolo dimostrativo e possono variare secondo la disponibilità. Specificare le richieste in fase d’ordine. Soddisfatti o rimborsati: il prodotto reso deve essere riconsegnato nell’imballo originale.
Elettrolisi del sale per piscine con pompa regolazione automatica ph fino a 170 mc acqua.